Birdout
Birdout è il sistema di dissuasori a contatto o sfioramento da noi maggiormente. consigliato ed applicato per la protezione di canali di gronda, marcapiani, timpani, statue ed edifici di pregio. Lo consigliamo per il suo principio di funzionamento.
La centralina collegata al birdout, è alimentata a 220V, dal consumo nullo o impercettibile sulla bolletta ed è in grado di produrre una tensione elettrostatica ad impulso. La corrente di esercizio è di circa 0,020A ed una frequenza di utilizzo di 20Hz. Tale scarica viene trasmessa sulle zone oggetto dell’intervento, tramite un tondino di 3mm in acciaio inox, fissato sulla struttura con supporti in PVC. Il PVC non risente delle dilatazioni termiche garantendo durata ed affidabilità nel tempo.
In questo modo anche le manutenzioni sono ridotte al minimo nel lungo periodo. Fattore importantissimo se teniamo conto che spesso si lavora ad altezze difficilmente raggiungibili se non con ponteggi o mezzi in quota. Limitare, prevedendo, gli interventi di manutenzione comporta un grande risparmio economico. Si evita così di dover noleggiare costosi strumenti per accedere ad altezze fuori dall’ordinario.
Il birdout è studiato per avere un’altezza tale da ridurre al minimo i corti-circuiti che potrebbero essere causati da foglie, piccoli rami, piume e sporcizia del piccione stesso. Un black-out potrebbe anche essere causato da forte vento o temporali. Ha anche un’altezza scomoda per le zampe del volatile.
In base alla superficie di fissaggio, è possibile scegliere fra tre differenti colori dei piedini: bianchi, grigi o beige. La varietà di colore consente di rendere al minimo l’impatto visivo anche se applicati ad alta quota.
Un altro fattore importante è che la “scossa” è assolutamente innocua sia per l’animale che per l’uomo. Produce un leggero fastidio al volatile da impedirgli la sosta, ma non gli crea nessun disturbo fisico o di altro tipo. Molte associazioni ambientaliste infatti e animaliste appoggiano ed approvano tale soluzione.