Birdwire
Il Birdwire è un dissuasore di appoggio meccanico. É comunemente chiamato “filo ballerino” consigliato per zone a bassa infestazione. Risulta particolarmente utile e comodo soprattutto a protezione di: chiavi di volta, piccoli davanzali, tiranti, cavi, tubazioni, cornici e architravi. Presenta un impatto visivo anonimo, proprio perché è un filo molto sottile e trasparente. Occorre tuttavia prestare attenzione circa il luogo e le modalità di istallazione. Il sistema si basa sull’effetto di un filo teso e messo in trazione mediante una molla. Nel momento in cui il piccione entra in contatto con il birdwire, si crea un oscillazione capace di rendere difficoltoso l’appoggio e la stabilità del piccione. Una volta che il piccione si ferma sul filo infatti, non riesce a rimanere in equilibrio se non a fatica, a causa delle oscillazioni prodotte dal filo, quindi riprende il suo volo senza sostare. Il piccione non sente fastidio o dolore, solo non riesce a mantenersi in equilibrio.
Ai fini dell’istallazione di questo dissuasore, ci sono molti articoli che permettono l’applicazione del prodotto anche in caso di difficoltà di ancoraggio della copiglia. La copiglia è la sede di partenza del cablaggio del filo ballerino.
Il birdwire è nella pratica un piccolissimo filo armonico di mezzo millimetro, caratterizzato da un’anima composta da 47 fili d’acciaio. É rivestito in nylon e trattato per gli anti u.v.