Dissuasori meccanici
I dissuasori meccanici per piccioni, sono sistemi di dissuasori d’appoggio. Li utilizziamo come integrazione ad impianti elettrostatici, per piccole superfici, gomiti di pluviali, persiane ed antoni o per coperture e marcapiani di piccolo rilievo. E’ un sistema dall’installazione particolarmente semplice; occorre individuare il prodotto più consono al tipo di situazione e le modalità di fissaggio di quest’ultimo. Ci sono diversi “modelli” di dissuasori meccanici. Si differenziano tra loro in base a diverse variabili. Per la lunghezza e la larghezza degli aghi e della base; per angolo di inclinazione (a pettine, 2 punte e a 3 punte); per il materiale in cui sono realizzati (acciaio, rame o policarbonato); per il colore (acciaio, neutri, bruniti) ecc.
Una volta scelto il tipo di prodotto, è importante anche decidere il tipo di relativo ancoraggio (silicone, rivetti, tasselli ecc). Se si decide per il fissaggio tramite silicone neutro, si consiglia al fine di garantirne la resistenza aggrappante, di pulire accuratamente mediante appositi prodotti la superficie con la completa eliminazione di polvere, sporco, guano e qualsiasi altro tipo di impurezza.
A differenza di altri dissuasori, quello ad aghi, se montato in malo modo o in posti non corretti, rischia di catturare e trattenere lo sporco recando una brutta immagine ed un impatto ancor meno gradevole.